Ho scoperto che adoro la scarola!Ma la amo proprio, fatta in qualunque modo:che sia zuppa con fagioli o ceci,con il pesce, come torta salata...è un ingrediente magico che si presta a mille interpretazioni.
Questa versione l'ho assaggiata in un ristorante sulla costiera amalfitana e due giorni dopo l'avevo già replicata a casa; è semplicissima da fare e con un pò di pane risolve il pasto. Servono:

1 bel cespo di scarola (a me piace di più la riccia)
500g seppie tagliate a striscioline
aglio
vino bianco
acciuge sott'olio
olio
sale
olive nere

Far appassire la scarola tagliata grossolana in una pentola coperta senza aggiungere acqua, una volta pronta scolarla dal liquido e tenere da parte.
Far soffriggere leggermente uno spicchio d'aglio con due filetti di acciughe in un filo d'olio, unire le seppie, sfumare con il vino e una volta evaporato aggiungere la scarola,amalgamare,unire le olive , salare e far insaporire per circa 15 minuti.



Questa è una ricetta semplice e veloce che ho copiato dal blog di Csaba Della Zorza e che deve la sua bellezza allo stampo in cui viene cotto: lo stampo in silicone a forma di rosa! Diciamo subito che il mio primo approccio con il silicone non è stato felice (ho gettato nell'immondizia il dolce e lo stampo perchè erano diventati una cosa sola!) ma è stato così perchè la marca non era quella giusta!!!Da quando ho scoperto Silikomart ho in casa una bella collezione di stampi di ogni forma e misura...Ciò detto, nulla vieta di fare questi dolcetti in un semplice stampo per muffin e cambiarne semplicemente il nome.
ROSE AI LAMPONI

125g burro morbido
150g zucchero
2 uova
185g farina 00
1 cucchiaino di lievito
125 ml latte
aroma vaniglia
150g lamponi ( ma vanno bene anche mirtilli o altri frutti di bosco )

Preriscaldare il forno a 160°C.
Nel mixer(o a mano) lavorare a crema burro e zucchero, unire le uova uno per volta, quindi la farina setacciata con il lievito e per ultimo latte e vaniglia. Rigorosamente a mano unire i lamponi molto delicatamente, riempire gli stampi fino a 2/3 e cuocere per circa 25/30 minuti.
Bisogna avere cura, se si usano gli stampi in silicone, di poggiare il detto stampo sulla placca del forno prima di riempirli e poi infornare con la stessa placca, altrimenti spostare lo stampo in silicone pieno potrebbe essere complicato...
Al termine della cottura far freddare completamente prima di sformare e spolverare con zucchero a velo.


Elenco blog personale

Le ricette presenti in questo blog provengono da fonti diverse quali libri,riviste,web,passaparola...Sono state tutte da me personalmente realizzate e in molti casi modificate tanto da farne ormai delle preparazioni del tutto personali, tuttavia lì dove sarà possibile ne indicherò la fonte.