Questo dolce è meraviglioso, una bomba calorica certo, ma delizioso, cremoso, fresco e molto molto delicato nel sapore...
se si tralascia la seccatura della cottura a bagnomaria è facilissimo e poco impegnativo rispetto al successo che riscuote...
Per nessun motivo al mondo cuocerlo nel modo tradizionale!!! Si abbasserebbe al centro e non sarebbe così cremoso....
Provare per credere


CHEESE CAKE AL CIOCCOLATO BIANCO


X LA BASE:
200g biscotti digestive
100g burro fuso

X IL RIPIENO:
400g cioccolato bianco
100g zucchero
4 uova
100ml panna fresca
400g mascarpone
240g ricotta
aroma vaniglia o bacca


Preriscaldare il forno mod.statica a 200°C. Mettere a bollire dell'acqua.Preparare lo stampo; questa è la parte più impegnativa di tutta la ricetta:foderare l'esterno di uno stampo a cerniera di 28 cm con più fogli di carta stagnola facendoli aderire bene perche la cottura avverrà a bagnomaria ed è essenziale che l'acqua non entri a contatto con il dolce come è indispensabile usare uno stampo a cerniera ai fini di poter estrarre il dolce senza distruggerlo.
Frullare nel mixer i biscotti,unire il burro e frullare fino ad ottenere un effetto di sabbia bagnata
quindi pressarla sul fondo dello stampo ben livellato e porre in frigo a rassodare.
Sciogliere il cioccolato,unire la panna e farlo freddare un pò; a parte lavorare a crema il mascarpone la ricotta e lo zucchero, unirvi le uova intere e la vaniglia; per ultimo unire il cioccolato con la panna.Versare nello stampo e cuocere per 1 ora circa ma dipende sempre dal forno, diciamo che si deve capire che si è rassodato anche al centro.A questo punto togliere lo stampo dal forno molto delicatamente e liberare la teglia dall'alluminio.Far freddare bene e riporre in frigo per tutta la notte. Prima di impiattare aprire la cerniera e togliere il dolce dallo stampo ma se dovesse essere troppo complicato è meglio lasciare il fondo e non rischiare .
Si può guarnire a piacere con cioccolato fondente fuso o trucioli di cioccolato bianco o nero



Elenco blog personale

Le ricette presenti in questo blog provengono da fonti diverse quali libri,riviste,web,passaparola...Sono state tutte da me personalmente realizzate e in molti casi modificate tanto da farne ormai delle preparazioni del tutto personali, tuttavia lì dove sarà possibile ne indicherò la fonte.