Qualche giorno fa, si parlava di pane con una amica e così mi sono resa conto che erano almeno due mesi che non panificavo!!!!
Questo non va bene, proprio no! anche considerati i buoni propositi per l'anno nuovo che mettevano al bando la pigrizia...e così acceso il mio kenwood, tutto dentro e vai ad impastare!!!!
Questo pane lo dedico a Maricla perchè so che ama la cucina sana e che le piacciono molto i semi.

PANE INTEGRALE AI SEMI

500g farina manitoba
500g farina integrale
2 cubetti di lievito (oppure 250g lievito madre, ma il mio non era stato rinnovato per tempo)
750ml acqua
1 cucchiaio da minestra di sale fino
2 cucchiaini di zucchero di canna
1 cucchiaio di olio evo
semi di sesamo, di lino e di girasole

Impastare tutto(il sale va aggiunto lontano dal lievito,quindi meglio per ultimo) tranne i semi e far lievitare fino al raddoppio in una cioltola unta di olio e coperta con pellicola. Prendere l'impasto lievitato e aggiungere i semi ed impastare di nuovo, a questo punto dare la forma al pane: si può fare una treccia dividendo l'impasto in tre parti uguali e realizzando tre filoni da cospargere ognuno con un tipo diverso di semi oppure formare una semplice pagnotta oppure dividere a metà e riempire due forme da plum cake. A questopunto si lascia lievitare di nuovo per un'oretta e poi si inforna in forno già caldo a 250°C e si abbassa la temp. a 200°C e si cuoce per per 1/2 ora-40 minuti a seconda anche della grandezza del pane, avendo cura di porre in forno un contenitore con acqua in modo da ricreare la giusta umidità ( l'ideale sarebbe usare un forno a vapore perchè fa davvero la differenza! )
La foto seguente ritrae il pane prima della cottura; io ho ottenuto due trecce e un panino.


2 Comments

  1. ... ma che sorpresa trovo oggi nel tuo blog!! Grazie della dedica, sei carinissima :-)
    Bellissimo questo tuo pane, Maria Grazia, domani lo proverò assolutamente! Proprio ieri ho aggiornato le mie provviste di semini, mi dai l'occasione giusta per inaugurarle!
    Grazie, un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  2. Mmh! Dal dolce al salato...quante bontà escono dalla tua cucina!

    RispondiElimina

Elenco blog personale

Le ricette presenti in questo blog provengono da fonti diverse quali libri,riviste,web,passaparola...Sono state tutte da me personalmente realizzate e in molti casi modificate tanto da farne ormai delle preparazioni del tutto personali, tuttavia lì dove sarà possibile ne indicherò la fonte.