Qualche giorno fa, si parlava di pane con una amica e così mi sono resa conto che erano almeno due mesi che non panificavo!!!!
Questo non va bene, proprio no! anche considerati i buoni propositi per l'anno nuovo che mettevano al bando la pigrizia...e così acceso il mio kenwood, tutto dentro e vai ad impastare!!!!
Questo pane lo dedico a Maricla perchè so che ama la cucina sana e che le piacciono molto i semi.

PANE INTEGRALE AI SEMI

500g farina manitoba
500g farina integrale
2 cubetti di lievito (oppure 250g lievito madre, ma il mio non era stato rinnovato per tempo)
750ml acqua
1 cucchiaio da minestra di sale fino
2 cucchiaini di zucchero di canna
1 cucchiaio di olio evo
semi di sesamo, di lino e di girasole

Impastare tutto(il sale va aggiunto lontano dal lievito,quindi meglio per ultimo) tranne i semi e far lievitare fino al raddoppio in una cioltola unta di olio e coperta con pellicola. Prendere l'impasto lievitato e aggiungere i semi ed impastare di nuovo, a questo punto dare la forma al pane: si può fare una treccia dividendo l'impasto in tre parti uguali e realizzando tre filoni da cospargere ognuno con un tipo diverso di semi oppure formare una semplice pagnotta oppure dividere a metà e riempire due forme da plum cake. A questopunto si lascia lievitare di nuovo per un'oretta e poi si inforna in forno già caldo a 250°C e si abbassa la temp. a 200°C e si cuoce per per 1/2 ora-40 minuti a seconda anche della grandezza del pane, avendo cura di porre in forno un contenitore con acqua in modo da ricreare la giusta umidità ( l'ideale sarebbe usare un forno a vapore perchè fa davvero la differenza! )
La foto seguente ritrae il pane prima della cottura; io ho ottenuto due trecce e un panino.


Elenco blog personale

Le ricette presenti in questo blog provengono da fonti diverse quali libri,riviste,web,passaparola...Sono state tutte da me personalmente realizzate e in molti casi modificate tanto da farne ormai delle preparazioni del tutto personali, tuttavia lì dove sarà possibile ne indicherò la fonte.