Torta di rose
600g farina 00
1 cubetto di lievito di birra
40g zucchero
60g olio
6 tuorli
scorzetta di limone

X il ripieno
150g burro fuso
100g zucchero di canna
cannella qb
100g uvetta ammollata
100g gocce di cioccolato


Impastare tutto insieme fino ad ottenere una palla liscia.far lievitare fino al raddoppio, quindi dividere a metà e stendere ogni metà in un rettangolo, spennellarlo di abbondante burro fuso e poi su un rettangolo spargere zucchero misto a cannella e uvetta, e sull'altro spargere le gocce di cioccolato.
Arrotolare dal lato lungo fino ad avere un salamone, tagliare tanti cilindri più o meno uguali, stringerli nella parte sottostante per far aprire le rose e disporle su una placca da forno avendo cura di tenerle distanti perchè dovranno lievitare ancora un'ora buona fino ad attaccarsi tra loro.Una volta pronte far cuocere a 180°C per 30 minuti. Sono ottime tiepide ed è meglio comunque mangiarale in giornata perchè tendono un pò a seccarsi; se ne rimane qualcuna passarla pochi secondi al microonde per rivitalizzarle subito prima di mangiarle.Le mie preferite sono quelle alla cannella!                        



Elenco blog personale

Le ricette presenti in questo blog provengono da fonti diverse quali libri,riviste,web,passaparola...Sono state tutte da me personalmente realizzate e in molti casi modificate tanto da farne ormai delle preparazioni del tutto personali, tuttavia lì dove sarà possibile ne indicherò la fonte.