Anche quest'anno,non senza stanchezza,ho archiviato il compleanno...Devo dire sinceramente di essermi prodigata meno del solito(l'età si fa sentire ;-) )ma qualcosa ho comunque preparato per i miei 15 ospiti.
Io adoro allestire i buffet! Mi piace da matti l'aria informale e al tempo stesso festaiola del tavolo imbandito di cibo e decorazioni, la gente che gira per casa fermandosi a chiacchierare ora con l'uno ora con l'altro senza l'ingessatura della cena placée, la musica in sottofondo e la possibilità di accennare un balletto qualora si volesse...
Per fortuna lo spazio non mi manca ed in occasione dei compleanni il buffet è servito!
I miei buffet di solito hanno un tema dominante che ne caratterizza l'allestimento o, in mancanza di un tema specifico, almento una scelta colori su cui basare decorazioni e mise en place.
Quest'anno ho scelto di fare tutto in due colori,verde acido e fucsia che insieme mi piacciono molto; la foto qui sopra ritrae il centrotavola che ho realizzato (purtroppo) tutto con materiale sintetico, partendo da una sfera in spugna per fioristi su cui ho infilzato mele verde acido,grappolini di uva e fiori fucsia.
Qui sotto una selezione dei dolci preparati: mini pavlova con crema chantilly addizionata di purea di lamponi e guarnite con frutti bosco freschi (un dolce nato per recuperare il disavanzo di albumi e l'eccedenza di crema chantilly avanzata dalla preparazione della torta)

Bicchierini di tiramisù classico


E questa è la torta: torta charlotte ai lamponi.
La ricetta è di Luca Montersino ed è reperibile su www.alice.tv cliccando sul blog di Luca.
Era deliziosa, leggera, fresca, e neanche troppo difficile da fare.

Per il salato ho preparato delle insalate di pasta, una con pomodorini datterini,mozzarella e basilico, e l'altra con pesto di rucola alle mandorle e gamberetti. Poi una insalata di petto di pollo, fagiolini e patate novelle condita con olio frullato con molto basilico,menta e aglio.
Infine salumi, panzerotti fritti e cornettini salati farciti al prosciutto.
Ah, quasi dimenticavo le girelle di pan tramezzino!!!!


Elenco blog personale

Le ricette presenti in questo blog provengono da fonti diverse quali libri,riviste,web,passaparola...Sono state tutte da me personalmente realizzate e in molti casi modificate tanto da farne ormai delle preparazioni del tutto personali, tuttavia lì dove sarà possibile ne indicherò la fonte.