Quest'anno avrò la fortuna di essere ospite per la vigilia e il giorno di natale, però due anni fa organizzai il pranzo di natale a casa mia per 15 persone e non fù proprio una passeggiata...
Qui da noi, giù al sud, siamo delle buone forchette ed è consuetudine che il pranzo del giorno di festa sia ricco e molto abbondante...per cui ho dovuto darmi molto da fare!
Il menù prevedeva:

-antipasto misto( formaggi,salumi,involtini di melanzane,olive)
-lasagne ai funghi
-risotto alla crema di zucca
-polpettone in crosta di pane ai pistacchi con gratin di spinaci
-portafogli di maiale ripieni di scamorza e speck con flan di zucca
-affettato di frutta con bavarese all'ananas
-mini pavlova individuale con crema di castagne e mascarpone
-pane di natale con le mandorle; chiocciole ai pistacchi

Inutile dire che ho dovuto avvantaggiarmi un pò, preparando tutto ciò che era possibile in anticipo e congelandolo in attesa della cottura finale: così la lasagna è stata assemblata una settimana prima e congelata prima della cottura, il polpettone è stato bollito e congelato, quindi scongelato la sera del 24 e ricoperto di pasta di pane ai pistacchi la mattina del 25 e poi cotto; idem per i portafogli di maiale farciti in precedenza e poi infilati in forno direttamente da congelati e la bavarese aspettava in frezeer già da 15 giorni...
Le uniche cose preparate al momento sono state la crema per il risotto e l'antipasto, mentre le pavlove le ho preparate due giorni prima e tenute in una scatola di latta fino alla mattina del 25 quando le ho farcite e messe in frigo.
Organizzarmi in questo modo mi ha permesso di abbattere lo stress da preparativi che mi assale ad ogni invito e di non essere troppo indaffarata durante il pranzo stesso e quindi di godermi i miei ospiti, che hanno mangiato con gusto ma si sono lamentati per la quantità un pò eccessiva del cibo: temendo di far poco ho fatto troppo!


Elenco blog personale

Le ricette presenti in questo blog provengono da fonti diverse quali libri,riviste,web,passaparola...Sono state tutte da me personalmente realizzate e in molti casi modificate tanto da farne ormai delle preparazioni del tutto personali, tuttavia lì dove sarà possibile ne indicherò la fonte.