Quest'anno il buon proposito l'ho preso abbastanza sul serio...almeno per ora :-))
E quindi per la serie cibo salutista perchè non farsi il muesli da soli? Che poi l'idea me l'ha suggerita Nigella che, diciamolo pure, non fa proprio cibo della salute...
Comunque sul suo libro FEAST c'è una ricetta per la colazione chiamata Granola che altro non è che muesli: anche qui abbondantemente ricoperto di zuccheri vari...ma dove sta la differenza con quelli industriali? urgeva qualche aggiustamento e quindi questa è la mia versione riveduta e corretta e se piace anche a mio marito, bhe allora vuol dire che è davvero buono!!!
Servono:

250g fiocchi d'avena
150g nocciole tostate leggermente frantumate
60g semi di girasole
30g semi di lino
30g semi di sesamo
1 barattolo di marmellata di albicocche bio senza zuccheri aggiunti
3 cucchiai di miele o sciroppo d'acero
cannella a piacere

Mescolare bene in una ciotola in modo che tutto sia ricoperto dal "collante", versarlo in una teglia da forno in uno strato non troppo spesso e passare in forno a 170°C per 40 minuti.
Far raffreddare, spaccare in pezzi non troppo piccoli e conservare in un barattolo di vetro.


Leave a Reply

Elenco blog personale

Le ricette presenti in questo blog provengono da fonti diverse quali libri,riviste,web,passaparola...Sono state tutte da me personalmente realizzate e in molti casi modificate tanto da farne ormai delle preparazioni del tutto personali, tuttavia lì dove sarà possibile ne indicherò la fonte.