Sono passati un pò di mesi ma ogni promessa (anche se dubito che interessi a qualcuno) è debito, per cui ecco la ricetta della torta di Pasqua. Si compone così: base daquoise alle mandorle, mousse al cioccolato fondente, inserimento di gelée alle fragole e glassa lucidissima fondente.

TORTA UOVO DI PASQUA

X la Daquoise:

200g albumi
125g zucchero semolato
190g farina di mandorle
50g farina 00
140g zucchero

Montare gli albumi con 125g di zucchero, poi unire a mano il resto degli ingredienti già miscelati tra loro. Stendere su una teglia da forno e livellare con una spatola in modo che non sia troppo spesso      ( nel caso l'impasto sia troppo eliminarne una parte) e cuocere a 180°C per circa 7 minuti tenendo lo sportello leggermente socchiuso, come si fa per le meringhe. Far freddare bene.

X la mousse e per la glassa, dosi e procedimento sono qui ma bisogna raddoppiare tutte e due per utilizzare uno stampo a forma di uovo da circa 30 cm.

X la gelée alle fragole:

500g fragole
120g zucchero semolato
16g colla di pesce
20g limoncello

Ammollare la gelatina in acqua fredda, frullare le fragole con lo zucchero e poi passare tutto al setaccio per eliminare i semini, prenderne una piccola parte e riscaldarla al microonde, quindi unire la gelatina e quando questa sarà sciolta unire al resto della purea, aggiungere il limoncello e colare in uno stampo più piccolo di quello usato per il dolce finale. Far congelare.

Per assemblare il dolce:

Ritagliare la daquoise a forma di uovo usando lo stampo e tenere da parte. Rivestire lo stampo con la pellicola trasparente e colarvi metà della mousse quindi inserire il disco di gelée congelata e coprire con la restante mousse, infine "tappare" tutto con la daquoise ritagliata e far congelare completamente. Quando l'uovo è ben congelato smodellarlo dallo stampo e porlo su una griglia poggiata a sua volta su un vassoio e colarvi molta glassa in modo da coprirlo tutto, passarlo subito(senza toglierlo dalla griglia) in frigo a far rapprendere 10 minuti e quindi ripetere la glassatura.
La glassatura va ripetuta almeno tre volte in modo da ottenere una superficie uniforme nel colore e nello spessore.
Lasciare in frigo almeno 6 ore prima di degustarlo e unire le eventuali decorazioni solo all'ultimo per evitare che colin i verso il basso...Dopo tanta fatica il primo assaggio vi ricompenserà!



Leave a Reply

Elenco blog personale

Le ricette presenti in questo blog provengono da fonti diverse quali libri,riviste,web,passaparola...Sono state tutte da me personalmente realizzate e in molti casi modificate tanto da farne ormai delle preparazioni del tutto personali, tuttavia lì dove sarà possibile ne indicherò la fonte.