La versione nella foto è stata preparata con uno stampo in silicone a forma di girasole in cui ho colato il bavarese all'ananas e quello ai frutti di bosco.La ricetta è la medesima per entrambi, basta solo sostituire la frutta in pari peso;  inutile dire che si può preparare con qualsiasi tipo di frutta...
La versione originale del bavarese prevede di partire con una crema inglese aromatizzata a piacere a cui si aggiunge la colla di pesce per mantenerne la forma e la panna montata per dare volume e morbidezza; nella versione con frutta, il liquido che nella crema inglese è costituito dal latte viene sostituito con purea di frutta.

BAVARESE ALLA FRUTTA

3 tuorli d'uovo
400g ananas ( va benissimo anche quello sciroppato )
150g zucchero semolato
10g succo di limone
1 stecca di vaniglia
20g colla di pesce
250g panna fresca da montare

Mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda.
Frullare l'ananas con il limone e lo zucchero, unire i tuorli e frullare ancora per amamlgamare. Versare in n pentolino, unire la bacca di vaniglia, porre sul fuoco moderato e portare a 80°C, quindi cuocere per circa 5 minuti senza mai arrivare a bollore e sempre mescolando. Togliere dal fuoco ed eliminare la vaniglia, unire la colla di pesce ben strizzata, mescolare per farla sciogliere bene, filtrare quindi il tutto e far intiepidire.
Nel frattempo montare la panna avendo cura di lasciarla morbida e non ferma altrimenti non si miscelerebbe bene alla crema. Quando la crema si è intiepidita unire la panna lavorando dal basso verso l'alto e versarla nello stampo scelto, quindi mettere in frigo a rassodare per almeno tre ore prima di sformarla, oppure congelarla.
Se si vogliono sovrapporre due o più strati occorre far rassodare il rpimo strato in freezer per 30 minuti prima di colarvi il secondo, che andrà versato dal bordo dello stampo e mai dal centro, pena uno sprofondamento...
La bavarese si può colorare con i coloranti in gel o in polvere prima di unire la panna.

 


Leave a Reply

Elenco blog personale

Le ricette presenti in questo blog provengono da fonti diverse quali libri,riviste,web,passaparola...Sono state tutte da me personalmente realizzate e in molti casi modificate tanto da farne ormai delle preparazioni del tutto personali, tuttavia lì dove sarà possibile ne indicherò la fonte.