Questa è la torta che ho realizzato per la vigilia di natale :

X il panettone:
120g farina 00
100g burro morbido
110g albumi
75g tuorli
50g zucchero a velo
50g zucchero
40g cioccolato fondente al 70%
30 ml olio di riso
10g cacao amaro
6g lievito

X la crema:
200g crema pasticciera
200g burro morbido
250g croccante di mandorle frantumato ma non polverizzato

X decorare:
300g cioccolato bianco
75g olio di riso
colorante spray alimentare oro
fondente di zucchero rosso e verde

Per il panettone, montare il burro con lo zucchero a velo, unire i tuorli fino ad avere un composto arioso.
Montare gli albumi con lo zucchero fino ad avere un composto morbido non una meringa.
Sciogliere il cioccolato ed unirvi l'olio, mescolare ed unire al composto di tuorli, aggiungere un pò di albumi er allentare il tutto e quindi incorporare farina, cacao e lievio in precedenza setacciati insieme. Per ultimo unire il resto degli albumi senza smontarli.Versare in uno stampo imburrato e infarinato di 24 cm e cuocere a 170°C per circa 30 minuti.
Per la crema far montare inseme il burro con la crema pasticciera a temp. ambiente per almento 5 minuti, quindi a mano incorporare il croccante sbriciolato.
Quando il panettone è freddo tagliarlo a metà e farcirlo con la crema e mettere la torta in frigo per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo sciogliere il cioccolato, unire l'olio e lasciare intiepidire un pò; poggiare la torta su una griglia con sotto un vassoio e farvi colare la glassa fino a ricoprirla completamente. Laciar solidificare e decorare a piacere. Io ho spruzzato la superficie con lo spary oro e poi ho proceduto ad attaccare foglioline e bacche in pasta di zucchero per darle un tocco natalizio.

Il sapore è ottimo, e anche se all'inizio la crema mi lasciava perplessa per l'enorme quantità di burro, ho dovuto ricredermi perchè c'è molta armonia di sapori e non risulta affatto stucchevole.


Leave a Reply

Elenco blog personale

Le ricette presenti in questo blog provengono da fonti diverse quali libri,riviste,web,passaparola...Sono state tutte da me personalmente realizzate e in molti casi modificate tanto da farne ormai delle preparazioni del tutto personali, tuttavia lì dove sarà possibile ne indicherò la fonte.